Scuole infanzia

A partire dal 2005, ho lavorato con oltre 50 gruppi di bambine/bambini nelle Scuole dell’infanzia (età 4-6: Rosignano Marittimo, Pisa, Modena, Vada, Nibbiaia, San Vincenzo, Cecina, Marina di Cecina, Marina di Pisa) e in diverse occasioni anche progettando incontri formativi per le insegnanti o per i genitori coinvolti

2014 – oggi: progettista di attività formative e formatore di formatori per il Museo delle scienze MUSE di Trento / formazione rivolta alle scuole (infanzia-secondarie), ai docenti e agli operatori museali

2005 – oggi: progettista di attività formative e formatore in collaborazione con operatori e artisti teatrali per ARMUNIA (Castiglioncello)

2005 – 2014: progettista di formazione e formatore nel campo della filosofia con i bambini per il Laboratorio filosofico sulla complessità Ichnos, in convenzione tra Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa (poi Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e Comune di Rosignano Marittimo. Ideatore di un approccio originale alla conversazione con i bambini, basato sugli esperimenti mentali (thought experiments)

2013 – 2014: Membro del team educativo del “progetto filosofare”, destinato a insegnanti, formatori e associazioni operanti nel mondo dell’educazione per l’infanzia e l’adolescenza; attività di docenza e follow up, per Fondazione Collegio S. Carlo (Modena) e per le agenzie formative ForModena e “Intersezione” (Modena)

2012: Contributo alla pianificazione e conduzione degli incontri in classe (Scuole dell’infanzia) per il progetto “Piccole Ragioni” + supervisione scientifica e conduzione delle attività formative per insegnanti di Scuole dell’infanzia (Comune di Modena). Fondazione Collegio S. Carlo, Modena, via S. Carlo 5 (in partnership con il Comune di Modena: Modena, Piazza Grande 16). Nel quadro di questa collaborazione: docenza e consulenza per la costruzione di percorsi formativi nelle scuole dell’infanzia, con maestre di classi di bambini dai 3 ai 5 anni (sull’uso della parola e sul lavoro in gruppo, sulla simulazione di gruppo e sulla costruzione di ‘esperimenti mentali’)

> TRASMISSIONE RADIOFONICA FAHRESCUOLA di Rai Radio 3 Fahrenheit dedicata al progetto “Piccole Ragioni” – con l’intervento Carlo Altini, Direttore Scientifico della Fondazione Collegio S. Carlo

10/2010 – 06/2011: Collaborazione alla progettazione e conduzione di incontri nel progetto “Piccole ragioni/Filosofia con i bambini”, della Fondazione Collegio San Carlo (Modena) in collaborazione con Assessorato Istruzione, Politiche per l’infanzia e l’adolescenza/Rapporti con l’Università, Comune di Modena.
Il progetto è stato segnalato con un articolo su Repubblica (edizione nazionale, 20 maggio 2011, pagine Cultura, pp. 52-53), di M. Smargiassi, intitolato: I bambini sono filosofi. Scoprire a cinque anni le meraviglie del pensiero. Inoltre: Il Tirreno/Rosignano, “Filosofia nelle scuole sbarca a Modena”, 16 maggio 2011; FLC CGIL, Federazione Lavoratori della conoscenza, sito internet, 20 maggio 2011

2007 2009: Teatro Verdi, Pisa, settore Formazione. Collaborazione alla progettazione e alla conduzione di attività formative con operatori teatrali, per Scuole di vario ordine e grado (dall’infanzia alle Medie, oltre 500 studenti)

 

>> Riconoscimenti

  • Progetto “Utopia” (con scuole primaria del Comune di Rosignano Marittimo), finanziato dalla Regione Toscana e documentato sulla stampa nazionale (2009-2010)

our minds are made for walking